il giudizio pregiudica

Quando in campo scendono giocatori o giocatrici con abilità diverse, il giudizio pregiudica la prestazione, soprattutto nel giovanile si entra nell’atteggiamento di giudicare gli errori degli altri. Questa mentalità di porre l’attenzione su gli altri e non su noi stessi è pericolosissima.

Tmauro_berrutoi dico questo perché questa situazione crea, se non presa in tempo, delle convinzioni dannose per il gruppo. Nella mia esperienza da allenatore ho ritrovato spesso questa dinamica e nel tempo ho compreso ciò che veramente accade e cosa ne scaturisce. Queste dinamiche portano poi a uno sgretolamento del contesto di squadra, togliendo entusiasmo e limitando drasticamente il livello di gioco. Beh! Le conseguenze le puoi immaginare.

Può accadere che il giocatore che giudica, venga sostituito, ma questo non lo aiuta a comprendere la situazione, anzi, probabilmente il suo pensiero sarà: lui/lei sbaglia e cambia!! secondo te cosa accade dopo che l’atleta ha fatto questo pensiero?

Che l’allenatore ha preferenze, che l’allenatore c’e l’ha con lui, posso continuare per un po’, ma credo che tu abbia compreso di cosa sto parlando.

Il momento in cui si pone l’attenzione su gli errori che commettono gli altri, inevitabilmente si perde la percezione di quello che facciamo noi direttamente. In pratica si smette di giocare, dal momento in cui pensiamo a giudicare gli altri non pensiamo più a noi stessi e, poi troviamo degli alibi per giustificare il nostro errore (clicca su “alibi per giustificare il nostro errore” per vedere il video).

Bisogna far prendere consapevolezza agli atleti che, chi è più bravo lo deve dimostrare. Chi ha più abilità può fare la differenza rispetto a chi ne ha di meno, senza scuse. Chi ha una capacità e non la usa è come non averla, quindi equivale a chi non è capace. Se sei un allenatore motiva le tue atlete o i tuoi atlete a essere elementi di sicurezza per la squadra e lavora sul fagli togliere il giudizio. Se invece sei un atleta, dimostra senza giudicare, così puoi dare un vero contributo di valore alla tua squadra.

Ti auguro buon allenamento!

David

Condividi
  • 349
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti chiusi.